Mazara del Vallo è stata una delle prime città siciliane conquistata dagli arabi e dai berberi provenienti dalla costa tunisina nel 827 d.c. Oggi è la città italiana con la maggiore percentuale di tunisini residenti.
La Kasbah di Mazara del vallo, come vi mostreremo nel video realizzato da Mirko Gancitano e Guenda Goria, è un luogo in cui sembra di essere catapultati immediatamente in qualche paese arabo. Questa cittadina di 50 mila abitanti in provincia di Trapani, vanta un centro storico magico ma allo stesso tempo surreale, in cui il richiamo del muezzin si confonde con le campane della Chiesa di San Francesco.
Il quartiere della Kasbah è fatto di vicoli e stradine che si affacciano su vecchi cortili, chiamati “curtigghi”; le viuzze limitrofe alla via bagno (via principale della Kasbah) sono decorate da murales e piastrelle colorate. La presenza della comunità tunisina, meravigliosamente integrata con gli italiani del luogo, fa sì che nel quartiere, camminando, si possono respirare i profumi e gli aromi dello stato (non lontano) situato nell’Africa settentrionale.
Da un articolo di La Repubblica dell’aprile del 2011, l’immigrata tunisina Aicha (in Italia da oltre vent’anni) ha dichiarato alla collega Grassano: «Non meravigliatevi, ci piace che tutto sia perfettamente in ordine, così tutti possono capire chi siamo e come siamo fatti».
Qui gli abitanti dell’altra sponda del Mediterraneo arrivano da sempre, ma prima erano solo stranieri. Oggi, a tratti parlano anche qualche parola di dialetto siciliano ed hanno ridato un’anima alla città vecchia.
Guida turistica locale per visitare “L’itinerario dei Vicoli” della Kasbah:
Paolo (Paolo Ayed: +39 3394030780)
Buona visione
Credits:
www.2star.it
www.repubblica.it