Ti sarà sicuramente capitato di vederlo immortalato in tutta la sua bellezza in qualche scatto da togliere il fiato con i vagoni rossi accesi che si muovono sinuosi tra il bianco delle Alpi Svizzere e con la natura imponente che ne delinea un vero e proprio dipinto. Un percorso straordinario della durata di due ore e mezzo circa, con partenza da Tirano e arrivo a Saint Moritz attraversando boschi e vallate incantevoli. Patrimonio dell’Unesco dal 2008, la linea ferroviaria del Bernina Express è stata definita dal National Geographic Magazine come “una delle linee ferroviarie più suggestive al mondo”. Si tratta della trasversale alpina più alta di tutta Europa e di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo. A livello mondiale soltanto altre due ferrovie sono riuscite ad ottenere l’ambito marchio: la ferrovia del Semmering in Austria e la Darjeeling Himalaya Railway in India.
Qual è il migliore periodo per programmare il mio giro Panoramico?
Funzionando ininterrottamente tutti i giorni dell’anno, e con tutte le condizioni atmosferiche, avrete la possibilità di scegliere il periodo più adatto a voi e godere comunque di uno spettacolo naturale incredibile, percorrendo la tratta ultra centenaria che collega Tirano a Saint Moritz, fra Italia e Svizzera, passando per il suo punto più alto situato a 2253 metri sul livello del mare (fermata Ospizio Bernina).
Un giorno non basta
Un giorno non basta! Percorrere la stessa tratta in giornata renderebbe impossibile poter effettuare altre escursioni (cosa che vi consigliamo di fare) o visite guidate e oltre a vedere lo stesso panorama dell’andata, dovrete rimanere in stazione ad aspettare il treno per il rientro, rischiando poi di dover correre per rientrare nelle vostre città in treno o in auto. È comunque fattibile ma molto stressante.
Informazioni utili
Come per qualsiasi altro viaggio, prima di partire è bene cercare informazioni utili sul Trenino del Bernina, così da godersi al meglio quest’esperienza unica immersi nelle vallate situate al confine tra Italia e Svizzera. Una delle informazioni utili sul Trenino del Bernina riguarda sicuramente i prezzi che si potrebbero incontrare lungo il proprio viaggio. Infatti a Saint Moritz non circola l’euro ma il Franco Svizzero, in quanto situata in territorio elvetico e anche il tenore di vita è molto diverso rispetto a quanto siamo abituati qui in Italia. Prima di decidere di acquistare qualcosa è bene sapersi regolare sul prezzo di ciò che si acquista, oltre che a riuscire a districarsi dietro ai calcoli per il cambio. Per fare un esempio, entrando in un bar il caffè costa mediamente 2,50/3,00 € mentre un bicchiere di acqua può essere pagato alla stregua di una birra o di una bibita gassata. Altri generi però, come i capi di vestiario, le calzature e i libri possono risultare più convenienti. Un altro degli aspetti da tenere a mente in un viaggio sul Trenino del Bernina sono i documenti, infatti, dopo soli due chilometri dalla partenza da Tirano, si attraversa il confine tra Italia e Svizzera. Per poter passare la frontiera è necessario un documento di identità valido per l’espatrio (carta d’identità o passaporto).
Come vestirsi
Questo magnifico treno percorre una tratta molto varia, con un dislivello di 1824 metri, che parte dai 400 metri sul livello del mare di Tirano e arriva oltre i 2200 dell’Ospizio Bernina, occorre pertanto vestirsi in maniera adeguata. Sebbene le carrozze del Bernina Express siano riscaldate anche in stagioni non propriamente fredde, il consiglio è quello di “vestirsi a cipolla” in modo da essere attrezzati sia per le temperature più miti di Tirano che per i 1800 metri di Saint Moritz.
Classi
Come tutti i treni, anche sul Bernina Express vige la classica suddivisione tra prima e seconda classe. La particolarità è che oltre alle carrozze separate esistono anche carrozze di classe mista.
Un viaggio per tutti
I viaggi con il Bernina Express non presentano controindicazioni per le persone disabili.
Le stazioni di Tirano e Saint Moritz sono attrezzate con appositi monta carrozzelle, così come ci sono alcuni treni in servizio, forniti di una carrozza tipo “BD” cioè carrozza con bagagliaio, porte di carico larghe, laterali, di porte interne più larghe nonché anche di spazio adatto per la carrozzina, anche in posizione aperta (quindi non ne occorre una necessariamente pieghevole).
Amici a quattro zampe
Il trasporto di eventuali cani (o animali domestici di piccola taglia) sul Bernina Express è regolamentato come su una normale ferrovia, con apposito biglietto da pagare per l’animale, che dev’essere però munito di tutti i relativi documenti e vaccinazioni previste per l’espatrio. Per cani di piccola taglia con apposita borsa è ammesso di norma il trasporto gratuito.
Wifi
Grazie alla proficua e funzionale collaborazione con i provider Sunrise e Swisscom, la galleria del Vereina vanta una copertura costante dei servizi di connettività 3G/4G. Ciò consente ai passeggeri di lavorare comodamente con i dispositivi mobili durante l’intero viaggio attraverso la galleria. Sulle rimanenti tratte della FR, la ricezione del segnale radio mobile varia in funzione delle condizioni topografiche.
SALTA SUL TRENO, PRENOTA ADESSO:
https://www.rhb.ch/it/treni-panoramici/bernina-express
NUMERO VERDE SVIZZERA TURISMO: 00800 100 200 29