A sole tre ore e mezzo di volo dall’Italia, vanta un clima invidiabile per almeno 10 mesi l’anno. In qualsiasi periodo dell’anno si potrà restare in costume da bagno durante il giorno. La sera vi è una grande escursione termica d’inverno, con un abbassamento delle temperature notevole, e un clima caldo secco d’estate. Luglio e agosto sono davvero caldissimi ma l’acqua è meravigliosa! Molti sono i voli di linea ed i charter che partono dalla penisola: da Easy Jet ad air Cairo, passando per i charter firmati Neos, si può raggiungere la penisola comodamente e dotati di un semplice visto turistico per il quale può bastare la sola carta d’identità.
Sinai
Sharm El- Sheikh si trova all’estremità sud della penisola del Sinai. Vicina all’ Europa, tra il deserto e il mar rosso e confina con Israele e l’Arabia Saudita. Oggi è protetta da una cinta muraria di cemento alta sei metri che ne delimita il territorio presidiato ad ogni porta d’ingresso dalla polizia.
Asia o Africa?
Se siete convinti di trovarvi in Africa vi dovremo smentire! Geograficamente ci troviamo in Asia, pur essendo in Egitto, ovvero, in un paese africano. È il canale di Suez, infatti, a delimitare il continente africano da quello asiatico.
Una forte energia
Quello che ho sempre percepito è un’energia forte e mistica. La straordinaria storia dell’Antico Egitto si interseca con quella ebraica e cristiana. Mosè che condusse qui il popolo Israeliano, dopo averlo liberato, alle pendici del Monte Sinai. Qui, egli ricevette le tavole con i dieci comandamenti e la protezione al popolo eletto. Oggi ebrei, cristiani, ortodossi e musulmani hanno un legame con questa terra. Ho sempre trovato questo aspetto incredibile e non casuale. Come un’ispirazione che in alcuni luoghi si percepisce. Una forza che spinge più in alto, verso quel Dio che tutti chiamiamo con nomi diversi ma che forse, è lo stesso per tutti.
Diving
La principale attrazione di questo luogo è certamente il mare. Il Mar Rosso, infatti, è una delle esperienze più belle per un subacqueo ma anche per chi ama la natura e i pesci colorati. Le barriere coralline pullulano di vita tutto l’anno. Pesci pagliaccio, balestra, inseparabili, trombetta, aquile di mare, murene, razze ma anche squali. Un mondo fluorescente e coloratissimo per chi desidera fare snorkeling e soprattutto, per chi ama gli abissi. Qui è il regno dei sub! E se volete anche voi provare per la prima volta a mettere le bombole, potrete trovare moltissimi corsi per tutti i livelli. Se siete fortunati, i delfini verranno a salutarvi! Una chicca: il relitto di Thistlegorm. Vi consiglio una bella gita via barca! I colori sono davvero incredibili. Via terra: la gita a Ras Mohammed.
Il deserto
Da sempre esercita su di me un fascino enigmatico. Siamo lontani dalle piramidi di Luxor ma a pochi chilometri dalla riserva naturale di Nabq. Qui, chilometri di deserto incontaminato si affacciano sul mare e potreste essere sorpresi da cammelli e dromedari in libertà.Per qualsiasi escursione consiglio sempre di affidarsi a dei professionisti.
E via coi Quad !
In questa riserva naturale potrete provare l’ebrezza della motorata al tramonto! Non sperate di poter fare la gara del Camel Trophy! I beduini sono molto severi nel far rispettare la fila! Ma se siete principianti come me, vi divertirete moltissimo! Munitevi di foulard per evitare di mangiare troppa sabbia! Parola chiave: sicurezza
Sicurezza
Mi sta cuore dire che in Egitto non esiste per lo più il furto. È una questione culturale e sociale. Potete stare certi che se perderete un portafogli, vi verrà riconsegnato con l’intera somma al suo interno. Ho spesso osservato con stupore come molta merce resti la notte fuori dai negozi incustodita e nessuno tocchi nulla. In Italia e in qualsiasi altro luogo al mondo, sarebbe impensabile!
Proiezioni future
Sharm è una città in perenne espansione. Pochi mesi fa sono state rimodernate strade ed insegne per accogliere la conferenza mondiale sul clima Cop 27. Ci sono all’attivo diversi progetti per il futuro. La società Saudita Neom ha in progetto di creare un ponte che collegherà la città con l’isola di Tiran. Questa diventerà un polo di avanguardia architettonica e ambientale. Si parla di prima città verticale a emissioni zero per arabi sauditi e turisti di tutto il mondo. Per ora ci godiamo la semplice bellezza di questo paradiso dal sapore ancora incontaminato.
Old Sharm
La meta serale più suggestiva è certamente la città vecchia. Con la sua imponente moschea di Al-Sahaba che si accende di notte attraverso i colori delle lanterne traforate e i mille bazar ricchi di oli, spezie e souvenir, potrete respirare l’autenticità di questo luogo. Mi diverto sempre ad assaggiare un tè beduino mentre vengo istruita su come le erbe locali possono curare ogni male: dall’impotenza al mal di gola! scherzi a parte; gli egiziani sono abili nel creare oli nutrienti e profumati. Non posso fare a meno di fare, ogni volta, incetta di incensi!
Dove mangiare?
Se volete mangiare pesce fresco e assaggiare la cucina araba vi consiglio Fisherman all’ingresso di Old Sharm. Ristorante a buon mercato ma di enorme qualità. Consiglio pesce grigliato e antipasti locali da gustare con pane arabo. Per me la tahina ( salsina derivata dai semi di sesamo) è un must!
Nostalgia di casa?
Se avete voglia di un buon piatto di carbonara, all’interno del Gran Casino del Sinai troverete Gaetano! Un simpatico oste romano che saprà coccolarvi con prodotti nostrani introvabili in Egitto. Uno tra tutti: il salame!
Luci d’Oriente al Farsha
Per me è uno dei luoghi più belli al mondo. A strapiombo sul mare, un locale all’aperto che si sviluppa ai lati di una scalinata che si affaccia sul Golfo di Sharm. L’atmosfera è indescrivibile: migliaia di oggetti come vasi, vecchie stampanti, ruote in legno, porte, affreschi, fotografie di Steve Mc Curry illuminate con lampade traforate e miliardi di luci colorate. Un presepio in stile arabo. Al centro c’è un ampio spazio dove, seduti su tappeti e poltroncine, si può gustare tè beduino o succhi freschi e provare a fumare il narghilè. Se siete alla ricerca di un luogo romantico approfittate di questa dritta!
Dove soggiornare
Sono moltissimi i resort a Sharm ma personalmente ritengo che il Domina Coral Bay, di proprietà di una famiglia tutta italiana di nome Preatoni, sia il migliore. Innanzitutto ha una posizione strategica: collocato tra l’aeroporto e Naama Bay, il maggior centro commerciale. Una struttura che vanta due chilometri di spiaggia e barriera incontaminata riparata dal vento. Grande ma non dispersivo, si ha tutto a portata di mano, dal mini market, spa, negozietti e cinque ristoranti a la carte. Da segnalare le opere artistiche di Carolina Pascari, nell’exhibition di nome “Mind Pollution” che decorano armoniosamente la maggior parte degli interni del resort.
Curiosità
Qualcuno lo chiama Wall of Fame, altri il muro dei famosi, qui all’interno del Domina Coral Bay un’installazione contenente le foto ritratto di tutti quegli italiani influenti che hanno scelto sharm e la struttura in questione, per il loro soggiorno a Sharm, tra i quali : Silvio Berlusconi, Simona Ventura, Maria Teresa Ruta, Giorgia Meloni e chi più ne ha, più ne metta.
The beach
Il punto di ritrovo della movida è di certo lui: il The beach! Cibo raffinato e tanto, tanto divertimento! Qui potrete godere del mare tra lettoni a baldacchino e pranzo servito mentre state sdraiati al sole. Aperitivo al tramonto ma soprattutto…le cene spettacolo! Qui artisti famosi italiani, dj da tutto il mondo e un eccezionale corpo di ballo sapranno farvi passare serate spensierate e coinvolgenti! Provare per credere. Segnalo due artiste: Natasha de Nicola alla direzione artistica e Letizia Saquella alla pole dance! Eleganza e sex appeal a volontà.
Relax
Sharm è un luogo da visitare e da vivere. Una piccola oasi dove rifugiarsi dal caos quotidiano. Tanti italiani vivono qui, c’è una vera a propria comunità. Io ho le mie più care amiche che ritrovo ogni volta che vengo. Se verrete qui, sono certo vi sentirete a casa.
Buon viaggio, alla prossima!